Pubblicato da Arch. Davide Notarangelo ● 06 novembre 2020

Sedia Barbiere: l'identikit della seduta perfetta per un barber shop

Sedia-Barbiere

Come deve essere una sedia barbiere? Cosa la può rendere davvero unica e irresistibile all’interno del tuo negozio? In questo post mi concentrerò proprio sulle peculiarità che possono trasformare una semplice seduta in un vero e proprio trono!

1 - Seduta comoda

Da qui non si scappa! La caratteristica irrinunciabile di una sedia per barber shop deve essere la comodità. I clienti potrebbero scegliere la tua bottega per farsi sistemare i capelli, per rifinire la barba, oppure per entrambe le cose e in quel caso i tempi della seduta si allungano inevitabilmente.

Per garantire il massimo comfort la struttura ideale deve quindi sostenere al meglio gambe, schiena e anche testa (cosa estremamente utile quando si lavora su barba e baffi) e deve essere ben imbottita su tutti i punti di appoggio.

2 - Schienale reclinabile e poggiagambe sollevabile

Sempre per agevolare una posizione comoda per tutta la durata della seduta, lo schienale della poltrona deve essere reclinabile e, per accompagnare il movimento di tutto il corpo, anche il poggiagambe deve essere sollevabile in sincrono. Senza dimenticare il poggiatesta regolabile in base all’altezza del cliente.

In più, la perfetta “mobilità” della poltrona è anche utile al barbiere stesso che può trovare la posizione ideale per realizzare la sua “opera d’arte”.

3 - Design retrò

Fatte le dovute considerazioni di carattere tecnico e funzionale, passiamo al lato puramente estetico… quello che darà una vera e propria identità definita alla tua bottega!

Il design più ricercato e richiesto negli ultimi tempi è senza ombra di dubbio quello retrò/vintage, perché rievoca il fascino e la professionalità delle epoche storiche in cui l’appuntamento con il barbiere era molto più che ricorrente… direi quasi immancabile!

Per ottenere l’effetto “tuffo nel passato” non devi rivolgerti a collezionisti o antiquari… anzi, un prodotto nuovo assicurerà di certo prestazioni migliori e anche più possibilità di personalizzazione.

 

Se ti interessa l’argomento, lo puoi approfondire leggendo anche questi articoli:

4 - Colori decisi

Attenzione! Ho scritto decisi, non per forza accesi! Per arredare un negozio di barbiere nel modo giusto non devi mai dimenticare il tipo di cliente a cui ti rivolgi. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere un ambiente elegante e prettamente maschile, ti consiglio colori neutri (il nero ad esempio c’azzecca sempre) oppure tinte sobrie con tessuti effetto anticato (per rimarcare con più forza il carattere vintage).

Eccoti un esempio: nell’immagine puoi vedere che per la nostra poltrona REGINA CAPITONNÉ abbiamo scelto un raffinato gordons green che spicca tra le tinte neutre dell’arredo senza creare un contrasto eccessivo.

seduta-barbiere-regina-capitonné

5 - Attenzione ai dettagli

Sono i dettagli a fare la differenza tra una poltrona da barbiere e “la poltrona da barbiere perfetta”. Oltre a suggerire un’elevata cura del prodotto, i dettagli (anche i più piccoli) servono anche a confermare ulteriormente il richiamo retrò che vuoi dare al negozio.

Ammira ad esempio i particolari della nostra poltrona CLUB: schienale e seduta capitonné, cuciture a contrasto che seguono perimetri e bottonatura, braccioli e base dei braccioli in legno con inserti in tessuto sky arricchiti da borchie… una seduta di alto pregio!

sedia-barbiere-club_2

Un piccolo extra: acquisto online e spedizione rapida

Se sei rimasto piacevolmente colpito dalle nostre sedute per barbiere, sappi che possono essere tue con estrema facilità:

  • Prodotti con uno straordinario rapporto qualità prezzo
  • Personalizzazione nei colori dei tessuti
  • Ampia disponibilità di magazzino
  • Acquisto online in tutta sicurezza
  • Spedizione in tutta Italia in pochi giorni!

 

Vuoi arredare con noi la tua bottega? Desideri altre informazioni sui nostri prodotti? Contattaci subito e insieme troveremo ciò che ti serve!

contatta i nostri designer

Categorie: Sedie da barbiere

Arch. Davide Notarangelo

Scritto da Arch. Davide Notarangelo

Architetto e Designer, specializzato in progettazione di interni. Ama l’architettura ed in particolare gli piace studiare lo spazio relazionato al suo utente finale, con l’intento di trovare la sua dimensione ed espressione personale, vivendo ogni volta il progetto come un’esperienza unica. Esercita la professione dedicando la sua attività principalmente alla ristrutturazione e all’arredamento di interni residenziali e commerciali. Le sue competenze spaziano dalla storia dell'arte e dell'architettura alle tecnologie relative al benessere ambientale indoor ed outdoor, dalla progettazione dei prodotti d'arredo alla riconversione degli spazi dismessi e degli interni urbani, sviluppando fin da subito un sensibile approccio per la cura del dettaglio attraverso lo studio scrupoloso degli aspetti percettivi, sensoriali e di comunicazione.

Lascia un commento